Regolamento e stazzatura

Le imbarcazioni devono essere conformi e certificate per partecipare agli eventi Zonali, Nazionali e Internazionali riconosciuti da Micro Class Italia e/o International Micro Cupper Class Association (IMCCA).

 Regolamento di classe


 Stazzatura nazionale italiana

Viene riconosciuta fino al 31/12/2018 da Micro Class Italia a tutte le imbarcazioni Micro con numero velico registrato (diritto riconosciuto ai soci di Micro Class Italia), appartenenti alle divisioni Crociera (Cruiser), Regata (Racer) e Prototipo (Proto), previo il superamento dei test di conformità previsti. La Stazzatura limitata nazionale italiana è documentata dal Certificato Limitato di Stazza Nazionale ed ha valore sul solo territorio italiano. Consente la partecipazione alle regate di circolo, Zonali e Nazionali riconosciute da Micro Class Italia.

Certificato Limitato di Stazza Nazionale: viene rilasciato individualmente ad ogni singola imbarcazione. Esso riporta tutti i punti di misura della barca, in conformità al Regolamento Internazionale di Stazza e ai suoi Allegati, contemplando le deroghe temporanee concesse sul territorio italiano per le regate locali. Il documento è compilato da uno Stazzatore Nazionale abilitato dalla Classe, in seguito ad un procedimento di stazzatura codificato. Esso impone all’armatore l’impegno a non apportare modifiche alla configurazione della barca (a meno di quelle richieste esplicitamente dallo stazzatore), pena la decadenza del Certificato stesso e la necessità di ottenerne uno nuovo. Il Certificato è rilasciato gratuitamente da Micro Class Italia tramite uno dei suoi Stazzatori abilitati.


 Stazzatura internazionale

Viene riconosciuta dall’International Micro Cupper Class Association (IMCCA) a tutte le imbarcazioni Micro con numero velico registrato (diritto riconosciuto ai soci di una Micro Class nazionale), appartenenti alle divisioni Crociera (Cruiser) e Regata (Racer) e Prototipo (Proto). La Stazzatura internazionale è documentata dal Certificato di Conformità o dal Certificato di Stazza ed ha valore in tutto il mondo. Consente la partecipazione alle regate di circolo, Zonali, Nazionali ed Internazionali riconosciute da Micro Class Italia e/o IMCCA.

Certificato di Conformità: viene rilasciato a tutti i Micro di produzione seriale, appartenenti alle divisioni Crociera (Cruiser) e Regata (Racer). Il Certificato di Conformità viene rilasciato ad ogni singolo esemplare di produzione in riferimento alla barca madre, designata dall’associazione di Classe Internazionale (IMCCA). Esso testimonia che l’esemplare prodotto rispetta il Regolamento di Classe e le limitazioni imposte dalla Classe nazionale di appartenenza. Il documento è compilato dal proprietario della barca e verificato dagli Stazzatori abilitati dalla Classe. Esso impone all’armatore l’impegno di mantenere l’imbarcazione conforme alle sue specifiche originarie. Il Certificato è rilasciato da IMCCA tramite uno dei suoi stazzatori abilitati ad un prezzo imposto dalla Classe stessa.

Certificato di conformità

Certificato di Stazza Internazionale: viene rilasciato ad ogni scafo Micro appartenente alla divisione Proto, in quanto esemplare unico. Il Certificato di Stazza viene compilato in riferimento alla singola imbarcazione. Esso riporta tutti i punti di misura della barca, in conformità al Regolamento di Classe e ai suoi Allegati. Il documento è compilato da uno Stazzatore abilitato dalla Classe, in seguito ad un procedimento di stazzatura codificato. Esso impone all’armatore l’impegno a non apportare modifiche alla configurazione della barca, pena la decadenza del Certificato stesso e la necessità di ottenerne uno nuovo.  Il Certificato è rilasciato da IMCCA tramite uno dei suoi stazzatori abilitati ad un prezzo imposto dalla Classe stessa.

Certificato di stazza


 Richiesta certificati

 

Annunci