Al via MicroMaggiore Record: a vele spiegate attraverso il Verbano

BELIMO ITA-80, il piccolo cabinato classe Micro, pronto a compiere l’impresa e a porre le basi per un nuovo record da battere. Il via mercoledì 9 gennaio all’alba.

MEINA (NO) – Si alza il vento sul Lago Maggiore e l’equipaggio di BELIMO ITA-80, il piccolo e vincente Flyer 5,50 della Micro Class Italia, si prepara a spiegare le vele per compiere la sua prossima impresa: percorrere il Verbano per l’intera lunghezza, dalla Svizzera all’Italia, stabilendo così un primo tempo di riferimento e un nuovo record da battere per quanti, successivamente, vorranno ritentare la rotta.

L’impresa. Quasi 40 miglia nautiche a vele spiegate, dalla foce del Ticino a Minusio, in Svizzera, fino a Sesto Calende (VA), in Italia, dove il lago torna a farsi fiume, per un’impresa velica inedita che vedrà impegnato il piccolo cabinato a sfidare onde e vento per porre le basi per un nuovo record internazionalmente riconosciuto, denominato MicroMaggiore Record, ambizioso ma alla portata di tutti i velisti sportivi.

La storia. Un progetto inseguito per oltre un anno e fortemente voluto dall’equipaggio di BELIMO ITA-80 che, mesi fa, ne ha lanciato la prima campagna. La complessa burocrazia per il riconoscimento internazionale del record, che ha portato più volte a rimandare la partenza anche quando questa sembrava imminente, e l’inizio di una lunga stagione sportiva che ha visto l’equipaggio di BELIMO conquistare, nell’ordine, il titolo assoluto italiano Micro Class, il Campionato del Mondo di categoria e il Circuito Europeo, hanno determinato un allungamento dei tempi di preparazione dell’evento che sta per giungere ora al suo compimento.

Tutto pronto per la partenza. Mercoledì mattina – 9 gennaio -, individuata la finestra meteo ottimale, l’equipaggio di BELIMO ITA-80, formato da tre velisti varesini che fanno parte della squadra agonistica nazionale Micro Class Italia: Matteo Vanelli, Alessandro Moratti e Tyler Nizzetto, spiegherà le vele al vento e, alla presenza del giudice FIV (Federazione Italiana Vela), darà il via all’impresa.

Organizzatori e team. L’evento MicroMaggiore Record è organizzato dalla Lega Navale Italiana – Delegazione di Meina (NO). Il team d’appoggio è composto dal coordinatore tecnico Micro Class Italia Andrea Negri e Giulio Fabbro per la parte logistica, e del supporto tecnico del meteorologo Marcello Mazzoleni di MeteoSincero.it. Il percorso sarà documentato anche da riprese video, aeree e da terra, effettuate da Ricky Mezzera di Extreme Production e da Riccardo Malacrida per la parte aerea con drone.

Per seguire l’evento in tempo reale. Si segnala infine che tutti gli appassionati, i sostenitori o i semplici curiosi potranno seguire l’evento in tempo reale e verificare in ogni momento la posizione dell’imbarcazione durante la navigazione, collegandosi al sito ufficiale di Micro Class Italia: www. microclassitalia.com.

Ufficio Stampa Micro Class Italia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...