Concluso il Campionato Italiano

Un successo il Campionato Italiano Micro Class: trionfa il Flyer 550 “Belimo”

VENEZIA – Vento e un bel sole primaverile hanno accompagnato nel weekend scorso – 18-20 maggio – il 2° Campionato Italiano Micro Class, svoltosi a Punta San Giuliano (VE), all’interno della laguna veneta. A conquistare il titolo nazionale di classe è stato il Flyer 550 “Belimo”, dominando fin dall’inizio la competizione.

Diciassette gli equipaggi al via, provenienti da Milano, Varese, Brindisi, Venezia e perfino dalla Germania, nazione rappresentata da un’imbarcazione che gareggiava per il Campionato Europeo. La manifestazione, infatti, valeva anche come seconda tappa dell’Euro Micro, il circuito europeo di classe. Durante i due giorni di regate il vento si è mantenuto tra gli 8 e i 10 nodi, una velocità ideale per le piccole imbarcazioni in acqua che ben si sono destreggiate anche tra i mutevoli flussi di marea, contribuendo, insieme all’ottima organizzazione del Circolo della Vela Mestre, al successo della manifestazione. Un plauso anche al Comitato di regata presieduto da Claudio Gianoli, sempre puntuale nelle scelte effettuate.

Per quanto riguarda la classifica, ad aggiudicarsi il titolo italiano è stato il Wind Yacht Flyer 550 ITA 80 “Belimo”, di Vanelli, Marolli e Nizzetto (Associazione Velica Monvalle – VA), che ha dominato tutte le prove previste dal programma. Seconda posizione, invece, per il prototipo BCA DemCo ITA 3 “Sam”, di Fabbro, Spadoni e Moratti, seguito dal Mark 3 Stag 18 “Betty IV”, di Tronchin, Pitari e Vezzani.

Prevista anche una classifica speciale Race Old dedicata alle “Vecchie Glorie”, le barche varate entro il 1999, numerose in gara. Sul primo gradino del podio si è piazzata “Betty IV” di Tronchin, Pitari e Vezzani; seguita da “Stella Mia” di Stella e Sperandio, e da “Cosmo” di Venturin e Tognacci.

Un ringraziamento agli sponsor Starlogic, Belimo, Kevlove e Maredicarta.

La classifica completa sul sito: www.microclassitalia.com.

Si archivia così l’edizione 2018 del Campionato Italiano Micro Class. Appuntamento al prossimo anno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...