4.3NM Record – Venice Lagoon Challenge

Riceviamo e pubblichiamo la descrizione di una bellissima iniziativa ideata dal socio Micro Class (e neo-consigliere nazionale) Giacomo Venturin. Merita una ampia diffusione ed una ancora maggiore partecipazione!

Nella vela moderna in questo periodo vanno “di moda” i record.
Giovanni Soldini con Maserati ha appena concluso con successo il suo percorso da Hong Kong a Londra, ma come lui sono in tanti: basta scrivere le due parole “record vela” e su Google si apre un mondo.
Per restare alle eccellenze di casa nostra, la Squadra Agonistica Nazionale di Micro Class Italia è da tempo in stand-by per settare il tempo di riferimento per monoscafi sull’intera lunghezza del Lago Maggiore (con le sue 35 miglia si tratta del lago più lungo d’Italia).
Sono tutti record di percorrenza in altura su grandi distanze e come tali riconosciuti dal World Sailing Speed Record Council, l’ente di World Sailing preposto alla certificazione dei record, ma perché non inventarne uno su una distanza breve, con una burocrazia semplificata e una risonanza data dal tam-tam dei nuovi media?

L’emozione della sfida di una regata dura il tempo dell’evento, mentre un record realizzato su un percorso di poche miglia, basato su punti cospicui fissi, può essere tentato praticamente ogni fine settimana. Invece della solita veleggiata, se il vento è sostenuto e la voglia di spingere al massimo è tanta, perche non tentare di battere il record?
4,3 NM Record/Venice Lagoon Challenge è nato proprio da questa idea.

E l’organizzazione? La giuria? Chi registrerà il mio arrivo?
La partecipazione al record è caratterizzata da una procedura particolarmente snella: per cronometrare il tentativo basta usare una delle numerose app per telefonino che registrano la traccia GPS, per condividerlo e omologare il tempo realizzato ci si affida al social network per eccellenza, Facebook.
Tutto si riduce quindi a scaricare e installare RaceQs, un’app gratuita di facilissimo utilizzo, che permette di registrare la traccia e di creare il podcast della veleggiata in 3D, consentendo la personalizzazione del percorso secondo le istruzioni fornite sulla pagina indicata in calce. Un gruppo Facebook per condividere i risultati e… il gioco è fatto!

Nella Laguna di Venezia ci abbiamo provato. I dettagli e il regolamento su:

https://www.facebook.com/4.3NMRECORD/

4.3NM Record (Locandina - 1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...